Crepes Dolci & Salate (Ricetta base)

Crepes crespelle dolci e salate

ricetta base crepes crespelle dolci salate

Alzi la mano chi non ha mai mangiato una Crepe, dalle più semplici a quelle dai gusti più strani, al bar, da amici, dolci o salate, passeggiando per i Champs-Elysees, da soli o in compagnia?

Le crepes dolci e salate mettono sempre tutti i palati d’accordo, infatti adattando il ripieno ai diversi gusti sono un piatto davvero versatile e che mette il buon umore!

ricetta base crepes crespelle  dolci salate

Quella che vi propongo oggi è la ricetta base delle crepes che è stata provata, riprovata e consolidata da mia Nonna, che si presta bene per crespelle sia dolci che salate. E’ facilmente adattabile per la versione dolce basterà, infatti, non tener conto del prezzemolo!

Preparatele anche il giorno prima, conservatele semplicemente in frigorifero e il giorno dopo non vi servirà altro che riscaldarle nel forno per qualche minuto e poi farcirle con della crema di nocciole o della marmellata, per una colazione o merenda davvero golosa; altrimenti se volete farcirle con un ripieno salato dovrete riscaldarle nel forno per circa 20 minuti per far sì che anche il ripieno si cuocia. Inoltre potete anche semplicemente preparare la pastella e conservarla in frigorifero, per al massimo 12 ore, in un contenitore ermetico e così appena arriveranno i vostri ospiti dovrete semplicemente cuocerle, le servirete calde condividendo con i vostri amici il profumo inconfondibile e irresistibile della frittella più famosa, che nel frattempo avrà invaso tutta la vostra cucina! Sarebbe carino organizzare un pranzo o cena tutta incentrata sulle crepes e quindi preparare diversi assaggi di ripieni, lasciando liberi i vostri ospiti di riempire le loro crepes come meglio preferiscono.

ricetta base crepes crespelle dolci salate


Print Recipe
CrEpEs DoLcI & SaLaTe (Ricetta base)
Un antipasto, un primo piatto, un dessert facile, veloce, economico, fantasioso e versatile, davvero goloso!!!
Crepes crespelle dolci e salate
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 20/30 Minuti di riposo in frigorifero
Porzioni
Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 20/30 Minuti di riposo in frigorifero
Porzioni
Persone
Ingredienti
Crepes crespelle dolci e salate
Istruzioni
  1. Rompete le uova in una ciotola dai bordi alti; Aggiungete un pizzico di sale e sbattete il tutto con una forchetta;
    Crepes crespelle dolci e salate
  2. Unite il latte e il burro alle uova e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti;
    Crepes crespelle dolci e salate
  3. (Per la versione salata delle crepes, a questo punto, aggiungete 1 cucchiaino di prezzemolo e una spolverata di pepe a piacere).
    crepes crespelle salate e dolci
  4. Ora unite poco alla volta al composto di uova, burro e latte, la farina setacciandola con un colino. Amalgamate il tutto con una frusta a mano o elettrica, per evitare che si formano i grumi.
    crepes crespelle salate e dolci
  5. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia, omogenea e priva di grumi. Coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti circa.
  6. Dopodiché scaldate una padella antiaderente di 20/22 cm di diametro, ungetela con una noce di burro e con della carta assorbente eliminate l'eccesso, questo passaggio è da ripetere solo se necessario, perché già il burro che abbiamo messo all'interno dell'impasto aiuterà la crepe a non attaccarsi alla pentola.
  7. Una volta che la padella è arrivata a temperatura, versate un mestolo di composto al centro e iniziate a ruotarla per distribuirlo in modo uniforme; consiglio di essere rapidi in questo passaggio, perché la pastella cuoce abbastanza rapidamente. Lasciate cuocere per 2/3 minuti a fuoco medio-basso e quando vedete che i bordi iniziano a staccarsi dalla padella, girate la crepe aiutandovi con una spatola e fate cuocere per altri 2/3 minuti l'altro lato.
    crepes crespelle dolci e salate
  8. Continuate così fino a quando non avrete terminato tutto l'impasto. Posizionate le crepes una sopra l'altra in questo modo resteranno tiepide e morbide.
    crespelle
  9. E ora non vi resta che farcirle secondo i vostri gusti!
Recipe Notes

CONSERVAZIONE: Potete conservare l'impasto delle crepes per al massimo 12 ore in frigorifero, coperto con della pellicola per alimenti, meglio se in un contenitore ermetico.

Oppure potete cuocere le crepes e poi conservarle in frigorifero singolarmente mettendo tra una crepe e l'altra un foglio di carta forno, e coprendole con della pellicola per evitare che secchino, in questo modo si conservano per almeno 2 giorni, non di più.

Poi non dovrete fare altro che farcirle e scaldarle nel forno a 200 gradi per 20 minuti circa se salate; mentre se dolci fate scaldare la crepe nel forno per 8/10 minuti a 180 gradi e poi la farcite, con della crema di nocciola, o del cioccolato bianco fuso, o della marmellata, o come più vi piace.

CONSIGLIO: Se volete aromatizzare l'impasto base nella versione delle crepes dolci, potete aggiungere al composto o qualche goccia di estratto di vaniglia, oppure i semini di una bacca di vaniglia, o l'estratto di fiori di arancio, o infine un bicchierino di cognac o rum. La golosità è garantita ancora di più!

Condividi questa Ricetta

ricetta base crepes crespelle  dolci crepes salate

Facili, veloci da cucinare e super economiche, le crepes lasciano libera la vostra fantasia di esprimersi nella creazione di ripieni e abbinamenti “da leccarsi i baffi”; basta infatti, mescolare pochi ingredienti e voilà il piatto è servito, senza sacrificare il gusto!

Le crepes, realizzate con questa semplicissima ricetta base, si prestano bene per essere farcite con ripieni sia dolci che salati, le combinazioni sono infinite e dettate dai propri gusti personali, alcuni esempi? Come non nominare cioccolato e granella di nocciole, cioccolato bianco e glassa ai frutti di bosco, marmellata e frutta secca, gorgonzola e noci, spinaci e ricotta, prosciutto cotto e besciamella, con le verdure per la versione vegetariana, insomma gli esempi sono innumerevoli, seguite il vostro gusto accompagnato da tanta fantasia!

ricetta base crepes crespelle dolci crepes crespelle salate

Ditemi qual è il vostro ripieno preferito, se preferite mangiarle dolci, salate o entrambe e se avete delle ricette da consigliarmi lasciatemi un commento qui sotto!

ricetta base crepes crespelle dolci crepes crespelle salate


Se provi questa ricetta e vuoi far parte della mia gallery, scatta una foto delle tue crepes taggandomi su Instagram 

@angolomartalu

Utilizzando l’hashtag
#angolodimartalù
A presto!
Load More

Lascia un commento