Crepes Tricolore (Versione Vegetariana con le Verdure)

crespelle crepes vegetariane con le verdure

verdure a dadini carote patate zucchine per le crepes vegetariane

In questo periodo sono completamente in fissa con le Crepes  sia dolci che salate ed oggi voglio proporvi la super veloce versione vegetariana con le verdure: le Crepes Tricolore.

Il ripieno sono delle semplici verdure a dadini, carote, patate e zucchine, (i cui colori hanno ispirato il titolo di questa ricetta), scottate in acqua bollente e salata per pochissimi minuti e infine adagiate su una base morbida e filante di sottiletta; il tutto viene completato da una leggera crema realizzata con parte delle verdure bollite e frullate con il minipimer ad immersione ed insaporita con un filo di Olio EVO a crudo.

Nasce, così in poco tempo, un primo piatto veloce, sfizioso, leggero, che conquisterà il vostro palato con la sua semplicità, il suo sapore goloso, il cuore filante e la sua consistenza morbida dentro e leggermente “scrocchiarella” fuori!

ricetta veloce crepes crespelle vegetariane alle verdure carote patate zucchine

Le Crepes Tricolore sono un primo piatto, che potete preparare comodamente anche in anticipo, infatti si trasforma in un ideale “salvacena” o “salvapranzo” in quei giorni frenetici, dove non avete tempo di stare troppo tempo ai fornelli, ma avete voglia di qualcosa di goloso, che stupisca gli ospiti.

Potete infatti preparare le Crepes e poi conservarle in frigorifero singolarmente mettendo tra una crepe e l’altra un foglio di carta forno, e coprendole con della pellicola per evitare che secchino, per al massimo 2 giorni; poi non dovrete fare altro che farcirle e infornarle in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

Altrimenti il giorno prima potete già preparare la teglia con le crepes farcite, coprirle con della pellicola trasparente per alimenti e della carta stagnola e conservarle in frigorifero, il giorno dopo non vi resterà che infornarle per 20 min in forno preriscaldato prima di servirle in tavola, facile a dirsi come a farsi!

ricetta crepes crespelle vegetariane con verdure carote patate zucchine


Print Recipe
CrEpEs TrIcOlOrE (Versione Vegetariana con le Verdure)
Crepes alle verdure, per la versione vegetariana, un ottimo primo piatto light di gusto!
Crepes crespelle salate vegetariane con le verdure
Tempo di preparazione 40 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Crepes crespelle salate vegetariane con le verdure
Istruzioni
  1. Lavate e tagliate a dadini (medi, non troppo grandi né piccoli) le verdure;
    verdure dadini carote zucchine patate
  2. Scottate le verdure in acqua bollente e salata per 4 minuti, prima di scolare le verdure, tenete da parte un bicchiere abbondante di acqua di cottura, a questo punto potete scolarle e lasciarle raffreddare;
  3. Nel frattempo, preparate delle Crepes Salate, secondo la ricetta base, che trovate nel Ricettario¹;
    ricetta crepes crespelle dolci e saltate
  4. Mettete in un contenitore dai bordi alti 5/6 cucchiai di verdure, aggiungere un filo d’olio Extravergine d’Oliva a crudo, una spolverata di pepe e un po’ d’acqua di cottura, precedentemente messa da parte, aggiustate di sale se necessario, ora frullate il tutto con il minipimer (frullatore a immersione) per qualche minuto, aggiungete altra acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata, una crema morbida, spumosa non troppo lenta;
  5. È arrivato il momento di riempire le crepes, su un lato mettete una fetta di sottiletta, le verdure e richiudete piegando la crepe a fazzoletto. Procedete così per tutte le crepes.
    crepes crespelle versione vegetariana con le verdure
  6. Prendete ora una teglia versate qualche cucchiaio di crema alle verdure sul fondo e adagiate le crepes leggermente sovrapposte l’una sull'altra, cospargete con la restante crema di verdura, un filo d’olio d’oliva qualche pezzetto di sottiletta e delle verdure a dadini;
    teglia crepes crespelle vegetariane
  7. Gratinate in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata.
    crepes crespelle vegetariane con verdure carote zucchine patate
Recipe Notes

¹ Per preparare le Crepes salate basta seguire la ricetta base;

Preparate le Crepes in anticipo, potete conservarle, per al massimo 2 giorni, in frigorifero singolarmente mettendo tra una crepe e l'altra un foglio di carta forno, e coprendole con della pellicola per evitare che secchino.
Così poi non resterà che farcirle e infornarle a 200 gradi per 20 minuti prima del pranzo o della cena e in poco tempo porterete in tavola un piatto goloso, che piacerà anche ai bambini.

Condividi questa Ricetta

ricetta crepes crespelle vegetariane con verdure carote patate zucchine

ricetta crepes crespelle vegetariane con verdure carote patate zucchine

“Un primo piatto light di gusto, semplice, ma da leccarsi i baffi…provare per credere!”

 

Se provi questa ricetta e vuoi far parte della mia gallery, scatta una foto delle tue Crepes Tricolore taggandomi su Instagram 

@angolomartalu

Utilizzando l’hashtag
#angolodimartalù
A presto!
Load More

 

Lascia un commento