Ciambellone all’Arancia e Cioccolato

ricetta ciambella ciambellone arancia cioccolato

A Natale c’è stata regalata una cassetta piena di arance fresche, non trattate con fitofarmaci o altri conservanti, completamente al 100% naturali. Profumatissime, succose e polpose, sono molto buone sia mangiate sia spremute; quindi come potevo non approfittane per preparare il golosissimo ciambellone all’arancia?!

arance ciambellone ciambella all'arancia e cioccolato

Il ciambellone all’arancia e cioccolato è un dolce soffice, delicato e morbido, una carica genuina di vitamina C; mentre lo si prepara emana uno spiccato ed invitante profumo agrumato, che inevitabilmente si diffonderà e profumerà tutta la vostra casa, infatti è sempre una squisita coccola prepararlo.

Ciambellone arancia e cioccolato

Ciambellone arancia e cioccolato

Questa che vi propongo è una ricetta di famiglia davvero facile facile, in pochi passaggi, infatti, preparerete un dolce semplice, veloce, ma pieno di gusto e tanta bontà; ottimo per la colazione, per una dolce merenda, oppure per il tè con le amiche. Sono convinta che una volta provato vi conquisterà e salverete questa ricetta tra le vostre ricette preferite da fare e rifare, provare per credere, tutte le persone che ho deliziato con il ciambellone all’arancia e cioccolato hanno poi voluto assolutamente la ricetta, per provare a loro volta a rifarlo.

Ciambellone arancia e cioccolato

Ciambellone arancia e cioccolato

Ciambellone ciambella arancia e cioccolato

Il ciambellone all’arancia e cioccolato è estremamente leggero, infatti si prepara senza burro, ma semplicemente con l’olio di mais, è inoltre il risultato dell’unione di ingredienti genuini e naturali.

Il trucco per avere una ciambella bella alta e soffice è quello di montare per circa 10/15 minuti le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto privo di grumi, spumoso, chiaro e che ha raddoppiato il suo volume; (inizierà a crearsi qualche bolla, non vi preoccupate è l’aria che ingloba il composto grazie al movimento delle fruste, continuate così, vuol dire che il composto si sta montando e quindi gonfiando).

ciambella Ciambellone arancia e cioccolato

Alla fine otterrete un impasto, che sarà leggermente più liquido rispetto a qualsiasi altra torta, ma tranquilli non avrete sbagliato niente, è così che deve venire, una volta in forno poi crescerà e si compatterà sprigionando il suo goloso profumo d’arancia.

Ciambellone arancia e cioccolato


Print Recipe
Ciambellone all'Arancia e Cioccolato
Un dolce gustoso con ingredienti semplici e genuini; una ciambella rustica, soffice e golosa, dal sapore di altri tempi, che conquisterà davvero tutti grandi e piccoli.
ciambella ciambellone arancia e cioccolato
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30/35 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 30/35 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
ciambella ciambellone arancia e cioccolato
Istruzioni
  1. Lavate bene le Arance, grattugiate la scorza senza grattugiare la parte bianca, che è amara e spremetele con uno spremiagrumi per ricavarne il succo;
  2. Montate per circa 10 minuti le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e bello gonfio. Aggiungete anche la scorza delle arance, precedentemente grattugiata;
  3. Iniziate ora ad incorporare poco alla volta la farina setacciata, mescolando inizialmente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto di uova e zucchero, poi procedete con le fruste elettriche. Alternate alla farina l'olio di mais versato a filo e il succo delle arance, precedentemente spremute;
    ciambellone arancia e cioccolato
  4. Unite il lievito e la vanillina e mescolate;
    ciambellone arancia e cioccolato lievito paneangeli
  5. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato fondente, precedentemente infarinate;
  6. Imburrate e infarinate una tortiera a ciambella e versateci il composto;
    ciambellone arancia e cioccolato
  7. Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti. Controllate sempre facendo la prova stecchino prima di sfornare la torta! Una volta raffreddata decoratela semplicemente con una leggera spolverata di zucchero a velo.
    Ciambellone arancia e cioccolato
Recipe Notes

Se l'impasto è più di quello che vi aspettate e non vi sta tutto nello stampo a ciambella, nessun problema, con l'impasto rimanente potete fare dei semplici muffin. Io ho utilizzato dei comodi stampi in silicone così non ho dovuto neanche imburrarli. Ma se non avete gli stampi in silicone vanno bene anche i pirottini di carta.

Muffin arancia e cioccolato

Condividi questa Ricetta

ciambella ciambellone arancia cioccolato

 

Ciambellone arancia e cioccolato

 

“La dolcezza dell’Arancia incontra il cuore fondente del cioccolato, nascendone un binomio super goloso!”

Se provi questa ricetta e vuoi far parte della mia gallery, scatta una foto della tua torta taggandomi su Instagram 

@angolomartalu

Utilizzando l’hashtag
#angolodimartalù
A presto!
Load More

1 commento

  1. Mamma mia! Mi fai uscire gli occhi di fuori!! Purtroppo sono a dieta 😩 Ma appena potrò la farò assolutamente! Amo questo connubio!! 😍😍😍

Lascia un commento