Cupcakes degli Innamorati al cioccolato

cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

 

In questo articolo mi rivolgo, in particolare, a voi, amanti dei Cupcakes, se siete alla ricerca della ricetta perfetta, che vi permetta di sfornare dei buonissimi, morbidissimi e golosissimi cupcakes, allora siete proprio nel posto giusto.

Ho provato, modificato, riprovato e rimodificato a lungo questa ricetta, fino a quando sono alla fine riuscita a trovare la combinazione di ingredienti con le giuste dosi e sono riuscita ad ottenere una consistenza che mi soddisfa e ora posso finalmente condividerla con voi.

ATTENZIONE!!!!

Questi dolcetti sono una vera bomba di bontà e botta di zuccheri, quindi, sconsiglio vivamente di proseguire la lettura dell’articolo e la visione delle immagini seguenti alle persone a dieta stretta e ai deboli di palato, per non cadere in tentazione…. Perché i cupcakes degli innamorati sono i cupcakes dell’amore e quindi vi faranno innamorare di loro, attirandovi con la loro crema morbida al Philadelphia, i loro confetti di zucchero a forma di cuore ed infine non potrete più resistere al loro irresistibile profumo di cioccolato, creandovi dipendenza!

 

 

cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

Ma ora, dopo questa premessa, per me doverosa, un po’ giocosa e scherzosa, per introdurre una Bomba proprio golosa, veniamo al sodo!!!

I Cupcakes degli Innamorati hanno una preparazione lunga, ma davvero semplice, infatti prima di tutto, basta unire gli ingredienti liquidi e poi aggiungere le farine, mescolare bene gli ingredienti tra loro ed il gioco è fatto.

Otterrete un impasto sofficissimo al cacao e cioccolato, farcito con una crema di panna e cioccolato fondente, una sorta di ganache rivisitata senza burro ed infine, per non farci mancare proprio nulla, il tutto ingolosito, ancora di più, e sormontato da un frosting super cremoso e buonissimo al Philadelphia, di una consistenza morbida, che vi si scioglierà in bocca e che si lega perfettamente alla sofficità del cupcakes dal cuore cremoso.

cupcakes al cioccolato san valentino

 

cupcakes al cioccolato san valentino

Il trucchetto per avere dei cupcakes soffici, come sempre, è quello di montare a lungo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero alla massima velocità, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, che sarà poi la giusta base, per accogliere tutti gli altri ingredienti, inoltre, in questo caso è anche l’aggiunta dello yogurt greco a rendere tutto ancora più morbido.

cupcakes al cioccolato san valentino

 


Print Recipe
Cupcakes degli innamorati al cioccolato
Cupcakes al cioccolato con un cuore goloso e cremoso perfetti per festeggiare San Valentino o anche solo per regalare una coccola di bontà al vostro palato!
cupcakes al cioccolato san valentino
Tempo di preparazione 40 Minuti
Tempo di cottura 15/20 Minuti
Tempo Passivo 30 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Per 16 Cupcakes:
Per la Ganache:
Per il Frosting:
Tempo di preparazione 40 Minuti
Tempo di cottura 15/20 Minuti
Tempo Passivo 30 Minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Per 16 Cupcakes:
Per la Ganache:
Per il Frosting:
cupcakes al cioccolato san valentino
Istruzioni
Per 16 Cupcakes:
  1. Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
    cupcakes al cioccolato per san valentino
  2. Quando il composto di uova e zucchero sarà bello gonfio, aggiungete l'olio di mais, il cioccolato precedentemente sciolto e lo yogurt greco e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme;
    cupcakes al cioccolato per san valentino
  3. Incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, inizialmente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche;
  4. Aggiungete in ultimo il lievito e la vanillina;
    cupcakes al cioccolato per san valentino paneangeli lievito pane degli angeli vanillina paneangeli
  5. Versate il composto negli stampini per muffin e cupcakes, riempiendoli per circa 2/3 e posizionateli su una placca da forno. Io ho utilizzato gli stampi in silicone, li trovo davvero comodissimi, perché non è necessario imburrarli e dopo la cottura i dolci si staccano facilmente.
  6. Dopodiché infornateli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.
Per la Ganache:
  1. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato; scaldate in un pentolino la panna con un cucchiaino di zucchero a velo per qualche minuto, una volta calda allontanate dal fuoco il pentolino e unite alla panna il cioccolato spezzettato, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene bene, fino ad ottenere un composto lucido e liscio e lasciatelo raffreddare;
  2. Una volta fredda montate la ganache con le fruste elettriche e lasciate che si rapprendi in frigorifero per 15/20 minuti.
    ganache al cioccolato per cupcakes al cioccolato per san valentino
Per il Frosting:
  1. Montate insieme con le fruste lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e la panna, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
    Frosting al Philadelphia cupcakes al cioccolato per san valentino
  2. Lasciate ora riposare il frosting in frigorifero per 15/20 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo, trasferite la ganache in una sac à poche con beccuccio grande tondo liscio e farcite i cupcakes al centro, bucandoli sopra direttamente con il beccuccio della sac à poche, non vi preoccupate il buco non si vedrà, perché verrà poi ricoperto dal Frosting;
  4. Mettete il Frosting in un'altra sac à poche questa volta con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes. A piacimento ultimate la decorazione con confetti di zucchero colorati a forma di cuore.
Recipe Notes

cupcakes al cioccolato san valentino

  • I cupcakes degli Innamorati farciti si conservano in frigorifero per 2 giorni, ma credetemi non ci sarà problema, andranno subito a ruba in men che non si dica.
  • Serviteli a temperatura ambiente e quindi vi consiglio di tirarli fuori dal frigorifero circa un'ora prima.
  • I confetti colorati di zucchero a forma di cuore li ho presi da Tiger e penso che li possiate trovare ancora.

cupcakes al cioccolato san valentino

Condividi questa Ricetta

cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

 

Dal momento che domani è San Valentino, quale occasione migliore per provare a rifare questi golosissimi Cupcakes degli Innamorati da condividere con chi si ama, con la propria famiglia, con gli amici, con la propria moglie o marito, con il fidanzato o fidanzata, oppure anche semplicemente rifateli per voi stessi, concedetevi e regalatevi questa squisita coccola.

Perché l’Amore è universale, non parla una sola lingua e non appartiene unicamente ai fidanzati, alle coppie, a marito e moglie, l’Amore è di tutti per tutti.

 

cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

Questi Cupcakes non sono perfetti come quelli che si vedono fotografati sui libri di cucina, ma oltre ad essere buonissimi da “leccarsi i baffi”, sono davvero speciali, nascondono al loro interno un cuore cremoso al cioccolato, da regalare e far scoprire a chi si ama di più.

cupcakes al cioccolato san valentino

 

COSA HO UTILIZZATO?

  • Stampini per muffin in silicone a forma rotonda e a cuore dell’ERNESTO.
  • Pirottini porta muffin o cupcakes a pois di cartoncino presi in un negozio di zona senza marchio, ma facilmente reperibili nei negozi che vendono articoli per la casa o per la pasticceria.
  • Set di Timbrini di TIGER.

 

cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

 

Aspetto di sapere cosa ne pensate di questa ricetta super golosa!

Anche voi a San Valentino prendete per la gola chi amate?!

Se avete altre ricette ghiotte da consigliarmi scrivetele in un commento o al mio indirizzo email, che trovate in alto a destra!

Philadelphia cupcakes al cioccolato san valentino

cupcakes al cioccolato san valentino

PH L'Angolo di Martalù

©2017 L'Angolo di Martalù tutti i diritti riservati

“Una dolce coccola cioccolatosa per il palato da gustare soli, ma ancor meglio in compagnia”

 

Se provi questa ricetta e vuoi far parte della mia gallery, scatta una foto dei tuoi cupcakes taggandomi su Instagram 

@angolomartalu

Utilizzando l’hashtag
#angolodimartalù
A presto!
Load More

 

 

2 commenti

  1. O mio Dio che buoni i cupcakes. Io non ci provo neppure a farli perché sono imbranata ma li mangio più che volentieri!!! Ciao!

    1. Marta dice: Rispondi

      Ciao cara, anche io sono ghiotta di cupcakes, uno tira l’altro e poi quelli che tirano sono i vestiti purtroppo 😂. Comunque la ricetta dell’impasto base è davvero semplice da rifare, basta mescolare prima, tutti gli ingredienti liquidi, poi aggiungere le farine, mettere l’impasto nei pirottini, infornare ed il gioco è fatto!!! Ti confesso che sono buonissimi,soffici e golosi anche mangiati senza Frosting e ganache.
      La difficoltà è solo l’utilizzo della sac à poche, considera che era la mia prima volta che utilizzavo uno strumento del genere 😁, certo il risultato non è esteticamente eccellente, la mano mi tremava e in alcuni casi il decoro è anche storto, ma non posso lamentarmi, quindi se ci sono riuscita io, possono riuscirci tutti.
      E poi in cucina non ci sono né solo Chef stellati e neppure persone imbranate, ma solo persone che si divertono a cucinare o come sostengo io a pasticciare, quindi perche non provarci, divertiti e fammi poi sapere!😉
      Grazie per il tuo commento!
      Buona giornata! Baci

Lascia un commento